english version
ImmunOncologia.org
ImmunOncologia.org

10 regole per combattere il cancro

Una corretta alimentazione e uno stile di vita sano sono i principi fondamentali per prevenire l’insorgenza di tumori.
Ecco 10 semplici regole da seguire ogni giorno:

1. Non fumare

Mani che spezzano una sigaretta come invito a non fumare

Se fumi, smetti di fumare e non fare uso di tabacco in genere. Il tabacco è infatti la principale causa evitabile di sviluppo del cancro.

2. Mantieni il giusto peso corporeo

Primo piano di piedi che corrono e che suggeriscono l’esercizio fisico come buona regola di vita

Fai attività fisica quotidiana e cerca di mantenere il tuo indice di massa corporea (abbreviato IMC o BMI, dall'inglese body mass index) entro 24.

Calcolare l’Indice di Massa Corporea è molto semplice: IMC= kg/m2

3. Cibi ipercalorici e bevande zuccherate

Piatto con hamburger e patatine fritte, emblema del cibo ipercalorico

I cibi ipercalorici (ad eccezione di semi e frutta secca che però vanno consumati nelle giuste quantità) e le bevande zuccherate (inclusi i succhi di frutta) favoriscono sovrappeso ed obesità, che sono fattori di rischio per numerose patologie. Meglio ridurre significativamente anche il consumo di dolci ed alimenti ad elevato indice glicemico, così da avere il più possibile bassi i livelli di insulina.

4. Carni rosse, conservate e insaccati

Tagli di carne rossa

Secondo gli esperti l’eccessivo consumo di carni rosse aumenterebbe il rischio di sviluppare alcuni tumori. Meglio mangiarne con moderazione, non più di una o due volte a settimana e consumare solo saltuariamente quelle lavorate (salumi, insaccati e carne in scatola).

5. Limita il consumo di alcol

Vino rosso versato in un bicchiere

Il consumo di bevande alcoliche può essere un importante fattore di rischio per lo sviluppo del cancro. Per gli uomini meglio non superare i due bicchieri di vino o birra al giorno, uno per le donne.

6. Frutta e verdura

Ananas, arance, pere, uva, kiwi, mele, banane, prugne, albicocche, lamponi,more e fragole: tanta frutta fresca e salutare

I cibi vegetali non sono solo poveri di grassi e ricchi di fibre, ma contengono anche molte sostanze benefiche. Via libera, quindi, al loro consumo quotidiano.

7. Evita l’eccessiva esposizione al sole

Una giovane donna seduta in spiaggia a prendere il sole con cappello e occhiali da sole per proteggersi

Proteggiti e non utilizzare lettini o lampade abbronzanti. I raggi ultravioletti (UV) causano danni alla pelle che possono portare, nel tempo, allo sviluppo di tumori.

8. In caso di sospetto rivolgiti al medico

Busto di medico con stetoscopio al collo

Ad esempio se noti un nodulo nel seno, un’ulcerazione cutanea che non si rimargina, un neo che cambia forma o colore, la presenza di sangue nelle feci, una significativa perdita di peso.

9. Partecipa ai programmi di screening

Donna che si sottopone ad un esame di controllo periodico

Donne sopra i 25 anni: carcinoma della cervice uterina; donne e uomini sopra i 50 anni: cancro dell’intestino; donne sopra i 50 anni: cancro al seno. I programmi di screening permettono di individuare alcuni tipi di tumore ancora prima che compaiano i sintomi, quando sono più curabili.

10. Aderisci ai programmi di vaccinazione

Iniezione di vaccino con puntura sul braccio

Alcuni tipi di tumore sono causati da agenti infettivi, inclusi virus e batteri. A tale scopo sono utili la vaccinazione contro l’Epatite B (virus HBV) per i neonati e quella contro lo Human Papilloma Virus (HPV) per le ragazze.

×

Contatti

Contatti

Effetti srl

Via G.B. Giorgini 16 - 20151 Milano
Tel. 02.3343281 - Fax 02.33496370
email: effetti@effetti.it
web: www.effetti.it - www.makevent.it

Chiudi
×

Password dimenticata

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere un messaggio con le istruzioni per recuperare le tue credenziali di accesso.

Ok

×

Icona