english version
ImmunOncologia.org
ImmunOncologia.org

Attività fisica per il paziente oncologico: una guida alla pratica dell’esercizio in sicurezza prima, durante e dopo la terapia

Nell’opuscolo scaricabile in questa pagina suggerimenti, idee e motivazioni per svolgere con regolarità attività fisica e migliorare la qualità di vita.

Da tempo sappiamo che è possibile ridurre il rischio di insorgenza di alcuni tipi di tumore praticando regolarmente attività fisica, ma recentemente si stanno moltiplicando gli studi scientifici che confermano l’utilità di questa pratica anche quando si è malati.

Nel passato le persone in cura per il cancro venivano invitate dal proprio medico al riposo, riducendo il più possibile l’attività fisica. Oggi questo genere di indicazioni è stato ampiamente superato dalle più recenti ricerche.

Gli esperti sono infatti concordi nell’indicare che la pratica dell’esercizio fisico durante e dopo la terapia oncologica è non solo sicura e priva di rischi, ma può anche migliorare la funzionalità fisica e la qualità della vita.

È stato infatti dimostrato che una regolare attività fisica, controllata dal proprio medico oncologo, aumenta la resistenza, il senso di benessere e l’autostima ed è in grado di contrastare alcuni degli effetti collaterali associati al tumore o al trattamento, come stanchezza, depressione e problemi di peso corporeo.

Per queste ragioni gli esperti raccomandano che le persone affette da una patologia tumorale evitino l’inattività e conducano uno stile di vita sano e fisicamente attivo ed invitano i medici oncologi a promuovere l’attività fisica come parte attiva della terapia.

La ricerca scientifica degli ultimi anni è andata oltre, cercando delle relazioni più strette tra attività fisica e tipo di tumore diagnosticato.

Numerosi studi hanno dimostrato che le persone che hanno avuto un cancro e si sono mantenute fisicamente attive presentano un minor rischio di recidive e un aumento della sopravvivenza rispetto a quelle che sono inattive.

Abbiamo certamente bisogno di ulteriori indizi prima di poter dire quanto esattamente l’esercizio sia necessario per ottenere benefici, ma le prove raccolte fino ad ora dimostrano che essere attivi può fare la differenza.

In questo opuscolo vi sono suggerimenti, idee e motivazioni per riuscire a fare movimento fisico in sicurezza prima, durante e dopo i vari trattamenti oncologici, illustrando vantaggi e consigli pratici per percorrere un ulteriore passo verso la guarigione e la consapevolezza di sé stessi.

Scarica il PDFScarica il PDF

×

Contatti

Contatti

Effetti srl

Via G.B. Giorgini 16 - 20151 Milano
Tel. 02.3343281 - Fax 02.33496370
email: effetti@effetti.it
web: www.effetti.it - www.makevent.it

Chiudi
×

Password dimenticata

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere un messaggio con le istruzioni per recuperare le tue credenziali di accesso.

Ok

×

Icona