english version
ImmunOncologia.org
ImmunOncologia.org

Consigli utili

10 regole per combattere il cancro

Una corretta alimentazione e uno stile di vita sano sono i principi fondamentali per prevenire l’insorgenza di tumori. Ecco 10 semplici regole da seguire ogni giorno:

Mani che spezzano una sigaretta come invito a non fumare

1. Non fumare

Se fumi, smetti di fumare e non fare uso di tabacco in genere. Il tabacco è infatti la principale causa evitabile di sviluppo del cancro.

Primo piano di piedi che corrono e che suggeriscono l’esercizio fisico come buona regola di vita

2. Mantieni il giusto peso corporeo

Fai attività fisica quotidiana e cerca di mantenere il tuo indice di massa corporea (abbreviato IMC o BMI, dall'inglese body mass index) entro 24.

Calcolare l’Indice di Massa Corporea è molto semplice: IMC= kg/m2

Piatto con hamburger e patatine fritte, emblema del cibo ipercalorico

3. Cibi ipercalorici e bevande zuccherate

I cibi ipercalorici (ad eccezione di semi e frutta secca che però vanno consumati nelle giuste quantità) e le bevande zuccherate (inclusi i succhi di frutta) favoriscono sovrappeso ed obesità, che sono fattori di rischio per numerose patologie. Meglio ridurre significativamente anche il consumo di dolci ed alimenti ad elevato indice glicemico, così da avere il più possibile bassi i livelli di insulina.

Tagli di carne rossa

4. Carni rosse, conservate e insaccati

Secondo gli esperti l’eccessivo consumo di carni rosse aumenterebbe il rischio di sviluppare alcuni tumori. Meglio mangiarne con moderazione, non più di una o due volte a settimana e consumare solo saltuariamente quelle lavorate (salumi, insaccati e carne in scatola).

Vino rosso versato in un bicchiere

5. Limita il consumo di alcol

Il consumo di bevande alcoliche può essere un importante fattore di rischio per lo sviluppo del cancro. Per gli uomini meglio non superare i due bicchieri di vino o birra al giorno, uno per le donne.

Ananas, arance, pere, uva, kiwi, mele, banane, prugne, albicocche, lamponi,more e fragole: tanta frutta fresca e salutare

6. Frutta e verdura

I cibi vegetali non sono solo poveri di grassi e ricchi di fibre, ma contengono anche molte sostanze benefiche. Via libera, quindi, al loro consumo quotidiano.

Una giovane donna seduta in spiaggia a prendere il sole con cappello e occhiali da sole per proteggersi

7. Evita l’eccessiva esposizione al sole

Proteggiti e non utilizzare lettini o lampade abbronzanti. I raggi ultravioletti (UV) causano danni alla pelle che possono portare, nel tempo, allo sviluppo di tumori.

Busto di medico con stetoscopio al collo

8. In caso di sospetto rivolgiti al medico

Ad esempio se noti un nodulo nel seno, un’ulcerazione cutanea che non si rimargina, un neo che cambia forma o colore, la presenza di sangue nelle feci, una significativa perdita di peso.

Donna che si sottopone ad un esame di controllo periodico

9. Partecipa ai programmi di screening

Donne sopra i 25 anni: carcinoma della cervice uterina; donne e uomini sopra i 50 anni: cancro dell’intestino; donne sopra i 50 anni: cancro al seno. I programmi di screening permettono di individuare alcuni tipi di tumore ancora prima che compaiano i sintomi, quando sono più curabili.

Iniezione di vaccino con puntura sul braccio

10. Aderisci ai programmi di vaccinazione

Alcuni tipi di tumore sono causati da agenti infettivi, inclusi virus e batteri. A tale scopo sono utili la vaccinazione contro l’Epatite B (virus HBV) per i neonati e quella contro lo Human Papilloma Virus (HPV) per le ragazze.

© Effetti srl
P. IVA 10756900154
×

Contatti

Contatti

Effetti srl

Via G.B. Giorgini 16 - 20151 Milano
Tel. 02.3343281 - Fax 02.33496370
email: effetti@effetti.it
web: www.effetti.it - www.makevent.it

Chiudi
×

Password dimenticata

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere un messaggio con le istruzioni per recuperare le tue credenziali di accesso.

Ok

×

Icona