english version
ImmunOncologia.org
ImmunOncologia.org
L’immunoncologia ha come target il sistema immunitario, stimolandolo a riconoscere ed attaccare le cellule tumorali

ImmunOncologia: cos’è

L’ImmunOncologia, ovvero l’immunoterapia applicata al trattamento dei tumori, è una nuova disciplina che utilizza l’immunoterapia come strategia terapeutica nella lotta contro il cancro. L’immunoterapia va quindi oggi ad affiancarsi a strategie più tradizionali come la chirurgia, la radioterapia, la chemioterapia e le terapie biologiche.

Immunoncologia punto di svolta nella lotta ai tumori

A differenza delle tradizionali terapie anti-cancro, che intervengono direttamente sul tumore, l’immunoterapia del cancro ha come target il sistema immunitario, stimolandolo e rendendolo in grado di riconoscere ed attaccare le cellule tumorali, attuando così un sistema di difesa interno all’organismo e quindi una lotta mirata alla malattia.

L’ImmunOncologia rappresenta un punto di svolta nella lotta ai tumori: dopo aver riscosso i primi successi contro il melanoma (tumore maligno della pelle), si è dimostrata efficace anche nella cura del cancro del polmone, del rene, della prostata, del distretto testa-collo, del mesotelio, del carcinoma a cellule di Merkel, del linfoma di Hodgkin e attualmente è in fase di sviluppo anche nei confronti di altre forme tumorali.

Per via dei risultati finora ottenuti e per l’enorme potenziale dimostrato, la comunità scientifica ha identificato nell’immunoterapia una tra le più importanti innovazioni scientifiche degli ultimi anni.

James Allison e Tasuku Honjo, premi Nobel per la Medicina 2018

A tal proposito, il premio Nobel per la Medicina nel 2018 è stato conferito a James Allison e Tasuku Honjo per la scoperta di due proteine, CTLA-4 e PD-1, checkpoints immunologici, che sono alla base del meccanismo d’azione dei farmaci immunoterapici attualmente impiegati nella pratica clinica.

L’inibizione di questi checkpoint immunologici "accende l'interruttore" del sistema immunitario e lo rende attivo nel combattere i tumori.

© Effetti srl
P. IVA 10756900154
×

Contatti

Contatti

Effetti srl

Via G.B. Giorgini 16 - 20151 Milano
Tel. 02.3343281 - Fax 02.33496370
email: effetti@effetti.it
web: www.effetti.it - www.makevent.it

Chiudi
×

Password dimenticata

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere un messaggio con le istruzioni per recuperare le tue credenziali di accesso.

Ok

×

Icona