english version
ImmunOncologia.org
ImmunOncologia.org
I consigli del nostro dietista

I consigli del nostro dietista

Francesco Anichini

In questa rubrica il dottor Francesco Anichini, dietista della U.O.C. Immunoterapia Oncologica di Siena, ci parla di questo importante argomento, spiegandoci quali siano i principi alla base della corretta alimentazione per il paziente oncologico. È fondamentale che le persone in cura per un tumore seguano una alimentazione corretta e conducano uno stile di vita sano. Nutrirsi in modo adeguato aiuta infatti ad affrontare i malesseri provocati dalla malattia e gli effetti collaterali delle cure.

La corretta idratazione nel paziente oncologico La corretta idratazione nel paziente oncologico

Sebbene il fabbisogno di nutrienti del nostro organismo venga soddisfatto soprattutto attraverso l’assunzione di carboidrati, proteine e grassi dagli alimenti, una componente fondamentale della nostra dieta, senza la quale non sarebbe addirittura possibile la vita, è l’acqua.

Dieta, microbiota e immunoterapia oncologica: lo stato dell’arte Dieta, microbiota e immunoterapia oncologica: lo stato dell’arte

Quali sono i cibi che mantengono sano il microbiota intestinale, fondamentale per lo stato di salute generale e per la risposta all'immunoterapia oncologica.

Alimentazione per il paziente oncologico Alimentazione per il paziente oncologico

Seguire un corretto regime alimentare è fondamentale per le persone in cura per un tumore, in quanto aiuta ad affrontare i malesseri della malattia e gli effetti collaterali delle terapie.

Alimentazione e tumori: le risposte alle domande più frequenti da parte dei pazienti Alimentazione e tumori: le risposte alle domande più frequenti da parte dei pazienti

Una selezione delle domande che più frequentemente i pazienti si pongono su questo importante argomento, accompagnate dalle esaurienti risposte del nostro esperto dietista, il dottor Francesco Anichini.

© Effetti srl
P. IVA 10756900154
×

Contatti

Contatti

Effetti srl

Via G.B. Giorgini 16 - 20151 Milano
Tel. 02.3343281 - Fax 02.33496370
email: effetti@effetti.it
web: www.effetti.it - www.makevent.it

Chiudi
×

Password dimenticata

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere un messaggio con le istruzioni per recuperare le tue credenziali di accesso.

Ok

×

Icona