english version
ImmunOncologia.org
ImmunOncologia.org

Immunoncologia: cos’è

L’immunoncologia, ovvero l’immunoterapia applicata al trattamento dei tumori, è una nuova arma terapeutica nella lotta contro il cancro che va oggi ad affiancarsi a quelle tradizionali come la chirurgia, la radioterapia, la chemioterapia e le terapie biologiche.

Medico

A differenza delle tradizionali terapie anti-cancro, che intervengono direttamente sul tumore, l’immunoncologia o immunoterapia oncologica ha come obiettivo il sistema immunitario, stimolandolo esternamente e rendendolo in grado di riconoscere ed attaccare in modo selettivo le cellule tumorali, attuando così un sistema di difesa interno all’organismo e quindi una lotta mirata alla malattia.

L’immunoncologia rappresenta un punto di svolta nella lotta ai tumori: dopo aver riscosso i primi successi contro il melanoma (tumore maligno della pelle), si è dimostrata valida anche nella cura del cancro del polmone, del rene, della prostata, del distretto testa-collo, del  mesotelio e sono attualmente in fase di sviluppo cure immuno-oncologiche anche nei confronti di altre forme tumorali.

Per via dei risultati finora ottenuti e per l’enorme potenziale dimostrato, la rivista scientifica Science, una delle più prestigiose in campo medico, ha inserito l’immunoncologia  tra le più importanti innovazioni scientifiche.

×

Contatti

Contatti

Effetti srl

Via G.B. Giorgini 16 - 20151 Milano
Tel. 02.3343281 - Fax 02.33496370
email: effetti@effetti.it
web: www.effetti.it - www.makevent.it

Chiudi
×

Password dimenticata

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere un messaggio con le istruzioni per recuperare le tue credenziali di accesso.

Ok

×

Icona