english version
ImmunOncologia.org
ImmunOncologia.org

Ricerca clinica

Ricercatore medico al microscopio

I risultati finora ottenuti con l’immunoncologia non sono da intendersi come la fine di un percorso, bensì rappresentano solo l’inizio di una nuova era nel trattamento del cancro.

Se oggi infatti esistono alcuni farmaci immunoterapici già approvati e disponibili presso i reparti di Oncologia che sono stati identificati come centri prescrittori del Sistema Sanitario Nazionale, tantissimi altri sono in fase di sperimentazione clinica in selezionati centri di ricerca clinica, consolidando così la certezza che l’immunoncologia diventerà in futuro una strategia “universale” di trattamento del cancro.

Infatti, i successi clinici dei farmaci immunoterapici già disponibili per selezionati tipi di tumori spingono virtualmente la sperimentazione clinica in tutte le forme tumorali, al fine d’identificare nuove e sempre più efficaci modalità di trattamento dei tumori umani.

Preparazione farmaci presso un laboratorio di ricercaA solo titolo di esempio si stanno sperimentando attivamente anche in Italia farmaci immunoterapici nel mesotelioma pleurico, carcinoma del colon retto, epatocarcinoma, carcinoma uroteliale, cancro gastro-intestinale, carcinoma ovarico, tumori testa collo, tumore neuro-endocrino, glioblastoma, cancro del tratto biliare, della cavità orale, della prostata e in tumori ematologici come la leucemia mieloide cronica.

Un altro importante filone della ricerca clinica in immunoncologia vede l’utilizzo di farmaci immunoterapici in combinazione fra loro o in affiancamento ai trattamenti oncologici tradizionali (terapia biologica, chirurgia, chemioterapia e radioterapia) per lo sviluppo e l’applicazione clinica di nuove modalità terapeutiche personalizzate in funzione della neoplasia del singolo paziente, migliorandone sperabilmente quindi l'efficacia rispetto a quando essi vengono utilizzati da soli.

×

Contatti

Contatti

Effetti srl

Via G.B. Giorgini 16 - 20151 Milano
Tel. 02.3343281 - Fax 02.33496370
email: effetti@effetti.it
web: www.effetti.it - www.makevent.it

Chiudi
×

Password dimenticata

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere un messaggio con le istruzioni per recuperare le tue credenziali di accesso.

Ok

×

Icona