Linfoma di Hodgkin

I linfomi sono tumori maligni del sistema linfatico e si suddividono in due categorie: linfomi di Hodgkin e linfomi non Hodgkin.

Linfoma o tumore maligno del sistema linfatico

Il sistema linfatico è costituito da una rete di canali sottili, i vasi linfatici, che si diramano nell'organismo trasportando la linfa. Quest’ultima contiene i linfociti, una popolazione di globuli bianchi che svolge una funzione fondamentale nel sistema immunitario. Lungo la rete dei vasi linfatici si trovano gruppi di linfonodi, piccoli organi linfatici costituiti da aggregati ben organizzati e strutturati di tessuto linfoide. Nel linfoma di Hodgkin, le cellule tumorali si sviluppano nei i linfonodi ed invadono i distretti linfonodali vicini. Dato che il tessuto linfatico è presente in molte parti dell’organismo, il tumore può diffondersi praticamente a tutti gli organi o tessuti, inclusi il fegato, il midollo osseo (il tessuto spugnoso contenuto all’interno delle grandi ossa del corpo) e la milza.

Il linfoma di Hodgkin può essere diagnosticato a qualunque età, anche se è maggiormente frequente nei giovani intorno ai 20 anni e nella fascia oltre i 60 anni. Nonostante non siano note le cause esatte della malattia, sono stati identificati alcuni fattori di rischio, tra cui deficit del sistema immunitario e l’infezione da virus di Epstein Barr (EBV).

Se chemioterapia e radioterapia sono state le principali terapie di trattamento del linfoma di Hodgkin, oggi l’ImmunOncologia sta offrendo nuove opportunità di cura dei pazienti e nuovi studi clinici sono in corso per esplorare ulteriormente il ruolo di questi farmaci nel trattamento di questa patologia.