ImmunOncologia.org
ImmunOncologia.org
Indietro Indietro

Tumori trattabili

Tumore del distretto testa-collo

Le neoplasie del distretto testa-collo, la maggior parte delle quali sono carcinomi squamocellulari, sono tumori la cui incidenza negli ultimi anni è in incremento. I principali fattori di rischio sono l’abitudine al consumo di alcool e fumo. Molti casi di carcinomi squamosi del distretto testa-collo sono inoltre associati a infezione da Papilloma Virus Umano (HPV).

La strategia di cura contro i tumori del distretto testa-collo dipende sicuramente dal sito di origine, dallo stadio della neoplasia e dalle condizioni di salute generali del paziente.

Tumore del distretto testa-collo

Ove possibile, la chirurgia è un’arma terapeutica che deve essere considerata, coadiuvata se necessario da radioterapia e chemioterapia. Nella malattia metastatica o non operabile, chemioterapia e radioterapia sono le uniche opzioni che fino ad oggi sono state disponibili per la cura dei pazienti, con risultati spesso poco soddisfacenti e un’alta frequenza di effetti collaterali. Recentemente sono stati riportati risultati positivi nella malattia metastatica con i farmaci immunoterapici, aprendo nuove possibilità di cura per questi pazienti.

Prospettive future: Attualmente sono in corso numerosi studi con farmaci immunoterapici nelle neoplasie del distretto cervico-facciale, che mirano a valutare nelle differenti fasi di malattia l’attività di nuovi farmaci e delle strategie di combinazione con la chemioterapia o la radioterapia.

© Effetti srl
P. IVA 10756900154
×

Contatti

Contatti

Effetti srl

Via G.B. Giorgini 16 - 20151 Milano
Tel. 02.3343281 - Fax 02.33496370
email: effetti@effetti.it
web: www.effetti.it - www.makevent.it

Chiudi
×

Password dimenticata

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere un messaggio con le istruzioni per recuperare le tue credenziali di accesso.

Ok

×

Icona